Docenti esperti per un insegnamento approfondito di ogni materia del corso assicurano una formazione completa e di alto livello.

Il team dei docenti dei corsi Yogawellness è costituito da eminenti docenti universitari, da presidi di facoltà e specialisti nelle varie materie teoriche per garantire una formazione completa in grado di insegnare con sicurezza e competenza nei diversi ambiti.
La parte specificatamente yogica è affidata a docenti di fama internazionale con lunga e vasta esperienza.

Mario Amore

Mario Amore

Diego Ardissino

Diego Ardissino

Ishwar V. Basavaraddi

Ishwar V. Basavaraddi

Sharadchandra Bhalekar

Sharadchandra Bhalekar

MARIO AMORE
Istruzione
    
Il Professor Mario Amore si é laureato presso l’Università di Bologna il 30 Luglio 1977, con voti 110/110 e lode.
Abilitato all’esercizio della professione medico-chirurgica nel dicembre 1977, si é iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici di Bologna il 23/12/1977.
 Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Neurologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Bologna l’11/7/1981, con voti 70/70 e lode; successivamente si é specializzato in Psichiatria presso la stessa Università il 3/7/1985 con voti 70/70 e lode.
 

Qualifica Universitaria:
Dall’1/11/1978 al 31/7/1980 ha prestato servizio presso la Clinica Neurologica dell’Università di Bologna in qualità di Medico Interno Universitario con compiti assistenziali.
- Ha ricoperto il ruolo di Ricercatore universitario presso l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Bologna dal 17 giugno 1989 al 31 ottobre 1999.
- Dall’1 novembre 1999 ricopre il ruolo di Professore Associato presso l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Parma
Confermato a far tempo dall’1.11.2002.

Attività scientifica

Linee di ricerca

È autore di 209 pubblicazioni in particolare ha svolto studi su:

Schizofrenia: i fattori di rischio perinatali
Catatonia. 

Disturbo schizoide

  Disturbi psicosomatici
Il filone di studi sui disturbi psicosomatici utilizza un modello di ricerca psicoanalitico che tenta di evidenziare una continuità fra malattia psicosomatica e psicosi
Disturbi psicosessuali
Disturbi dell’umore
Epidemiologia e aspetti clinici della depressione nel periodo 
Depressioni puerperali
Depressioni stagionali
Disturbi psichici correlati con la fertilità e l’aborto 
in vitro.
Disturbi del sonno in Psichiatria
Il comportamento aggressivo-violento nei disturbi psichiatrici

Genetica e Disturbo Bipolare

Psicogeriatria

Suicidio

Psicofarmacologia
In tema di Psicofarmacologia, il prof. Amore si è occupato della terapia farmacologica del disturbo di panico.

DIEGO ARDISSINO
Nato a Cigliano (VC) il 30 Gennaio 1954.

Educazione:

1973-79 Università di Pavia, Laurea in Medicina e Chirurgia (Summa cum Laude); 1979-83 Università di Pavia, Specializzazione in Cardiologia; 1983-87 Università di Pavia, Specializzazione in Epidemiologia e Igiene; dal 1980 licenza per praticare Medicina negli Stati Uniti d’America (ECFMG).
Iscrizione all’Albo dei Medici: 1535

Lavoro:

1986-99 Assistente Cardiologo presso il Dipartimento di Cardiologia dell’Università di Pavia; Professore di Cardiologia all’Università di Pavia, Scuola del Igiene; Dal 1999 Direttore dell’Unità Complessa di Cardiologia, Dipartimento Assistenziale Integrato Cardiopolmonare, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Professore di Cardiologia presso la Scuola di Specialità di Cardiologia dell’Università degli Studi di Parma.

Ricerche:

Dal momento della laurea, il suo lavoro di ricerca ha riguardato principalmente le malattie coronariche. Più di 200 pubblicazioni in riviste nazionali e nelle riviste internazionali più importanti. Frequenti apparizioni come relatore a convegni nazionali e internazionali.

Premi:
1976 Borsa di studio, premiato dalla International Society of Medical Students held at Department of Physiology in Goteborg (Sweden); 1980-84 Fellowship in Cardiology premiato dalla Università di Pavia; 1981 Qualificazione per insegnare Cardiologia all’Università di Pavia.
Membro dell’”Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri”; Membro della Council on Clinical Cardiology of the American Heart Association; Membro della Council on Thrombosis of the American Heart Association; Fellow of the European Society of Cardiology; Associate Fellow of the American College of Cardiology; Fellow of the American Heart Association.

ISHWAR BASAVARADDI
Direttore del Morarji Desai National Institute of Yoga, un’organizzazione del Ministero di AYUSH, (Ayurveda, Yoga), del Governo Indiano dal giugno 2005. In precedenza, ha lavorato come docente e capo del dipartimento Yoga, presso la Karnatak University, Dharwad, Karnataka per 16 anni. Ha oltre 23 anni di esperienza professionale in educazione, terapia e ricerca Yoga. Ha impartito formazione e terapia yoga a più di sessantamila persone di tutte le sezioni della società. È stato riconosciuto come uno dei migliori insegnanti e accademici del paese nel campo dello Yoga
Dr. Basavaraddi è un fisico che ha fatto il suo M. Sc. in fisica. Successivamente si è dedicato alla filosofia yoga. Ha fatto M. A. in Filosofia e Ph.D in Filosofia dello Yoga. Ha due diplomi post laurea al suo attivo: uno in Yoga Education e un altro in Computer Application. Si è anche allenato per Advanced Yoga Sadhana presso eminenti Istituti di Yoga con rinomati Maestri di yoga indiani. Il dott. Basavaraddi ha partecipato a più di 120 conferenze e seminari nazionali e internazionali e ha presentato documenti di ricerca. Ha tenuto più di 1000 lezioni / conferenze e dimostrazioni e condotto workshop in diverse istituzioni accademiche in India e all’estero. Ha viaggiato all’estero diverse volte e ha guidato delegazioni governative per promuovere lo yoga. È membro di diverse commissioni del governo. e ONG.
È il rappresentante governativo dello yoga presso il Ministero di AYUSH, responsabile dell’International Yoga Day e dei contatti con l’OMS per programmi sulla salute con lo yoga.

SHARADCHANDRA BHALEKAR
Il Dr. Sharadchandra Bhalekar, nato  il 26 settembre 1957, ha completato I suoi studi nel 1991 come Ayurvedachara (dott. in medicina ayurvedica). Ha lavorato in unità intensiva nel 1995-96 nel distretto di Satara. Ha in seguito conseguito la laurea magistrale in counseling psychiatrico (P.G.D.P.C.) a Pune.
Attualmente lavora all’Istiuto Kaivalyadhama come ufficiale medico.
Presso questo Isituto  ha sviluppati diversi moduli di terapia yoga secondo varie tipologie di disturbi come ipertiroidismo, mal di schiena,diabete, ipertensione, obesità, artriti ecc.
Ha tenuto conferenze e laboratori per studenti specializzandi di secondo livello in educazione yoga (P.G.D.Y.Ed),  e corsi di yogaterapia (P.G.D.Y.T.) e altri corsi in ambito yoga.   
Ha tenuto corsi e conferenze in molti convegni nazionali e internazionali, su yogaterapia, stress management, pranayama e meditazione.
Ha insegnato in molti corsi di meditazione come la meditazione vipassana, zen, meditazione tibetana.
Attalmente sta lavorando sulle tecniche meditative dell’Hatha Yoga adottate dalla tradizione del Kailvalyadhama, scoperte da Swami Kuvalayanandaji.

Guido Bondolfi

Guido Bondolfi

Tonino Cantelmi

Tonino Cantelmi

Emilio Marangio

Emilio Marangio

P.N. Ravindra

P.N. Ravindra

GUIDO BONDOLFI
Medico psichiatra e psicoterapeuta, è attualmente Chargé de cours (docente) presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra, e responsabile del settore della Jonction e del Programma Depressione del Dipartimento di Psichiatria degli Hôpitaux Universitaires de Genève. 
I suoi interessi clinici e di ricerca si situano nell’ambito della mindfulness, della psicoterapia cognitiva, dei disturbi dell’umore e del gioco patologico. È stato tra i primi a beneficiare dell’insegnamento dei fondatori della MBCT. 
Ha condotto e organizzato numerosi training-ritiri di MBCT con diversi colleghi, in particolare con Zindel Segal e Mark Williams, e si è formato in MBSR al Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn presso l’UMASS di Boston. 

Posizione attuale: Incaricato di corsi alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra – Medico responsabile del settore 2-Jonction e del Programma Depressione (programma specializzato trasversale)Servizi di Psichiatria Generale, Dipartimento di Salute Mentale degli Ospedali Universitari di Ginevra
Università:
-  Laurea italiana in Medicina all’Università La Sapienza, Roma. 1984, 
con  110/110 cum laude.

Titolo della tesi sperimentale:
Indagini istologiche ed istochimiche in corso di gastriti croniche
 – Laurea svizzera in Medicina D1987, all’Università di Lausanne
 – Laurea italiana di specializzazione in Psichiatria all’ Università di Perugia, 1989
- Laurea svizzera di specializzazione in Psichiatria  e Psicoterapia all’Università di Lausanne, 1993
- Laurea italiana di specializzazione  in terapia cognitive presso Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitive, Centro di Terapie Cognitiva, Rome Behavioral
- University of Massachussets (USA), Medical School, Programma di Sviluppo Personale  basato sul Mindfullness per la riduzione dello stress 2006.

TONINO CANTELMI
Medico, specializzato in Psichiatria, si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano e ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR, vedi Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido). È stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza, www.wikipedia.it, vedi “La mente in internet”, Edizioni Piccin, 1999) ed ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali (in modo specifico dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale). 
È il presidente dell’Istituto di Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale.
 È il Direttore Scientifico della rivista “Modelli per la Mente” (CIC Edizioni Internazionali, Roma) e partecipa al board scientifico di numerose riviste scientifiche. È il presidente AIPSImed  Regione Lazio. È autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e di oltre 20 libri ed è stato relatore invitato in circa 200 convegni scientifici. Ha curato il Manuale di Psicoterapia Cognitiva ed Interpersonale (edizioni ALPES, 2009). Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (Responsabile, Area di Supporto alla Persona (Servizi integrati di Psichiatria e di Psicologia), Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” e Istituto Dermatologico “San Gallicano” di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RMA). È stato docente universitario (attualmente Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana e presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma; insegna Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma; è docente presso i corsi Master dell’università Cattolica di Roma; è coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio; è stato docente di Psicopatologia dello Sviluppo presso la LUMSA di Roma e di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; ha inoltre insegnato presso le Scuole di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma e dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia); è titolare del Corso di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la LUMSA di Roma e del corso di Psicopatologia dei consumi presso l’Università Sapienza di Roma.
 È il direttore del Master Universitario “Psicologia della Vita Consacrata”, Università Regina Apostolorum, Roma.

EMILIO MARANGIO
Formazione:
Diploma di Maturità Classica.
 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma (1970).


Specializzazioni:
Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Napoli (1972); Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Parma (1976).
 Idoneità Nazionale a “Primario di Pneumologia”.

Posizione accademica /professionale:
Professore Ordinario delle  Malattie dell’Apparato Respiratorio (S.S.D. MED/10) nella Facoltà di Medicina e Chirurgia  presso l’Università degli Studi di Parma.
 Responsabile della Sezione di Fisiopatologia Respiratoria presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Università degli Studi di Parma.
 Direttore del Dipartimento di “Scienze Cliniche” Università degli Studi  di Parma.
 Responsabile della S.S.D. “Funzionalità Polmonare” nel Dipartimento Cardio-Polmonare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (alla struttura afferiscono gli ambulatori Spirometrico, Broncologico ed il Centro per la disassuefazione dal fumo di tabacco – Ambulatorio di II livello).
 Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione – Università degli Studi di Parma.
 Docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Coordinatore del Corso Integrato di Malattie Respiratorie e Cardiovascolari.
 Docente di Fisiopatologia Respiratoria al Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Coordinatore al Corso Integrato di Fisiopatologia generale speciale e Immunologia.
 Docente di Mal.App.Respir. al Corso integrato ”Medicina dello Sport”.
 Docente presso le seguenti Scuole di Specializzazione: Allergologia e Immunologia Clinica; Anestesia e Rianimazione; Cardiologia; Dermatologia; Malattie dell’Apparato Respiratorio; Medicina Fisica e Riabilitazione. Direttore e Responsabile del Master Universitario di 1° livello in “Fisiopatologia e terapia riabilitativa delle malattie dell’apparato respiratorio”.

Pubblicazioni scientifiche:
La produzione  scientifica raccoglie contributi di ricerche e studi su argomenti di Pneumologia e  Fisiopatologia Respiratoria presentati nei Congressi Nazionali ed Internazionali. E’autore o coautore di oltre 260 lavori.

P.N. RAVINDRA
Ha studiato i meccanismi coinvolti nel determinare cambiamenti nel sistema nervoso centrale  e nel sistema periferico cardiovascolare, nel sistema nervoso autonomo e sistema immunitario attraverso la pratica dello yoga e della  meditazione  e la loro applicazione terapeutica.
Si è interessato alla neurofisiologia del sonno, disturbi del sonno e l’efficacia della pratica della meditazione sulla architettura del sonno.


Istruzione

1992-1998 /1998-99:
internato presso Karnatak Istituto di Scienze mediche, Karnatak università, India.
2001  collaboratore  di Yoga e Fisiologia Autonomica   nei laboratori dal  Dr.Bijalani RL Dr.Deepak KK in tutta l’India, presso l’Istituto di Scienze Mediche (AIIMS), New Delhi.
Collaboratore  di fisiologia dello sport, yoga e Neurofisiologia presso l’Istituto di Fisiologia e Difesa Allied Sciences (DIPAS), New Delhi.
2000-2003 Laurea in  Fisiologia presso Karnatak Istituto di Scienze Mediche, RajivGandhi – Università di Scienze della Salute, India.

Maggio 2006 Gennaio 2010 – Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Neurofisiologia, NIMHANS.

Titolo della tesi:
L’efficacia della meditazione consapevole in relazione all’ invecchiamento: Uno studio polisonnografico. Valutazione delle funzioni del sistema autonomo ed endocrino.”
   
Tiene corsi di Neuroscienze per gli studenti di psicologia,  psichiatria, Fisiologia e Neuroscienze e dal 2006 svolge attività di ricerca sugli effetti dello yoga in diversi campi medici. 

Antonietta Rozzi

Antonietta Rozzi

Eros Selvanizza

Eros Selvanizza

Matteo Selvanizza

Matteo Selvanizza

Mauro Vaccarezza

Mauro Vaccarezza

ANTONIETTA ROZZI
Ha conseguito nel 1969 il Baccalaureat francese in filosofia-lettere e ha proseguito gli studi in Lingue e Letterature Straniere in Italia presso l’Università di Parma.
Ha iniziato lo studio e la pratica dello yoga nel 1970 e si è diplomata alla scuola Belga di André Van Lysebth, ha in seguito contattato in Europa e in India i più grandi maestri contemporanei. Ha approfondito lo studio della filosofia orientale e della tradizione dello yoga  in particolare presso la Vedanta Forest Accademy di Rishikesh, la Bihar School of Yoga in India e l’Himalayan International Insitute of Yoga Science and Philosophy in India e Stati Uniti, la Ramakirshna Mission, Aurobindo ashram, Yogoda Satsang Society, S-Vyasa University.
Presidente Onorario della Federazione Italiana Yoga e docente supervisore nelle Scuole Superiori di Formazione per Insegnanti Yoga della FIY, si è specializzata nelle tecniche di rilassamento, del pranayama, e ha approfondito lo studio delle simbologie dello yoga e del mantra.
È stata Segretario Generale della Unione Europea di Yoga  ed ha attivamente collaborato alla stesura di un Programma di Base comune per la formazione degli insegnanti di yoga.
È promotrice di un Protocollo d’Intesa con il Ministero della  Pubblica Istruzione e Direttrice dell’ l’Istituto YogaEducational per la formazione di una nuova figura di operatore yoga nella scuola.
Ha diretto per diversi anni la rivista nazionale “Yogaitalia” e collabora con diverse riviste.
 Insegnante  a contratto di pedagogia yoga presso l’Università di Bologna fino al 2006 e presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bolzano, sede di Bressanone dal 2004.
Tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero.
Tiene corsi nelle università indiane di Calcutta e Delhi, presso l’Istituto governativo per lo yoga del Ministero di AYUSH. Rappresentante per l’Italia e conferenziere ai congressi in India in occasione dell’International Yoga Day.
Per il suo impegno nella divulgazione dello yoga è stata nominata da eminenti maestri indiani Presidente di Sarva Yoga International.
È membro della Commissione Internazionale nominata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Governo Indiano, Ministero di AYUSH, per programmi di promozione della salute globale con le metodologie yoga.

EROS SELVANIZZA
Ricercatore specializzato in elettronica e apparecchiature di precisione ha svolto attività di ricerca scientifica in ambito oceanografico e propagazione del suono.
Ha iniziato la pratica yoga nel 1965 e diplomato con il maestro Andrè Van Lysebeth.
Ha approfondito lo studio e la pratica dello yoga secondo i diretti insegnamenti dei più grandi maestri dell’India in particolare Swami Chidananda e Swami Krishnananda della Divine Life Society.
Ha integrato in India ed in Europa le conoscenze yogiche con gli insegnamenti personali di Padre Bede Griffiths, (Swami Dayananda) per un carteggio tra yoga e tradizione cristiana che prosegue da molti anni con la comunità monastica di Camaldoli.
È presidente dal 1992 della Federazione Italiana Yoga (FIY)
È docente supervisore alle scuole nazionali di formazione per insegnanti di yoga della Federazione Italiana Yoga. Esperto di meditazione, insegna e studia da molti anni diverse vie meditative con particolare attenzione agli aspetti scientifici..
Docente di metodologia yoga presso le Università degli studi di Parma, di Bologna e di Bolzano.
Firmatario del protocollo d’intesa tra Federazione Italiana Yoga e Ministero dell’Istruzione per l’inserimento dello yoga nelle scuole pubbliche italiane.
Firmatario del protocollo di intesa tra la FIY l’Università di Parma per l’acquisizione di crediti formativi per gli studenti universitari che praticano yoga con insegnanti federali.
Firmatario del Protocollo d’Intesa con l’Istituto Governativo indiano per lo studio scientifico dello yoga accreditato dal Ministero della Sanità del Governo centrale indiano.
Firmatario del Protocollo d’Intesa con l’Istituto Regina Elena e San Gallicano di Roma per l’applicazione delle metodologie yoga per pazienti oncologici.
È direttore dell’Istituto di ricerca Benessere e Yoga e del corso di specializzazione in Yogawellness.

MATTEO SELVANIZZA
Imprenditore in agricoltura biologica, ha iniziato lo yoga da bambino e ha frequentato durante i numerosi viaggi in India grandi maestri della tradizione yoga. Ha ricevuto una iniziazione personale da Swami Chidananda della Divine Life Society all’età di 18 anni.
Diplomato presso le scuole di formazione ISFIY della Federazione Italiana Yoga nel 1996 a Milano, con diploma riconosciuto dall’Unione Europea di Yoga e dalla Associazione indiana Sarva Yoga International.
Iscritto all’Albo Insegnanti Yoga della Federazione Italiana Yoga.
Diplomato dall’Istituto Yogaeducational, esperto di yoga per bambini e ragazzi e per il recupero del disagio giovanile.
Insegnante di yoga presso scuole materne, medie e superiori, e comunità di recupero dalle tossicodipendenze e alcolismo.
Assistente di anatomia e docente di asana presso le scuole di formazione per insegnanti della Federazione Italiana Yoga.
Docente al Master Yogawellness e Yogatherapy in collaborazione con l’Università di Parma, Facoltà di Medicina e al Master Yogaeducational.
 Si è dedicato alla ricerca sullo stress e gli stati di tensione con le metodologie yoga e del biofeedback con una tesi su questo argomento.
 Tiene lezioni collettive, individuali e personalizzate dal 1996. Operatore shiatsu e esperto in tecniche anti-stress.

MAURO VACCAREZZA
Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode presso l’Università di Genova nel luglio 1991. Tesi di Laurea “Crescita e differenziamento in vitro di cellule di fenotipo NK da precursori timici umani”.
Visiting Fellow presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), Laboratory of Immunoregulation , presso National Institutes of Health Bethesda, USA, dal febbraio 1992 al gennaio 1997 sotto la supervisione del Dr. Giuseppe Pantaleo e del Dr. Oren J. Cohen.
Vincitore Borsa di Studio “Fogarty Fellowship”. Visiting Associate presso la stessa affiliazione dal febbraio 1997 al febbraio 1999. Vincitore dell’NIH Staff Award nel 1998.
Specializzato in Medicina Tropicale presso l’Università di Milano nel novembre 2002. Consulente scientifico per progetti di ricerca e divulgativi per Merck, Sharp and Dohme Italia, Bristol Myers Squibb Italia e Abbott Italia.
Master di Immunologia presso l’Istituto Pasteur di Parigi.
Contrattista di ricerca presso l’Università di Trieste (Dipartimento di Morfologia Umana Normale, dal novembre 2002 al novembre 2004. Consulente Scientifico di AREA Science Park – Trieste (InnovAction 2003-2004) Professore a contratto SSD BIO-16 (Anatomia umana) presso l’Università di Cassino dal novembre 2003 al febbraio 2005.
Dottore di ricerca (Ph.D) in Scienze Biomediche presso l’Università di Ferrara
Professore di II fascia SSD BIO-16 (Anatomia Umana) presso la Facoltà di Scienze Motore dell’Università di Cassino.

Principali interessi scientifici:
Analisi morfologica e funzionale di sottopopolazioni linfocitarie umane in condizioni normali e patologiche; studio dell’emopoiesi umana e sua regolazione da parte di citochine; studio delle alterazioni morfologiche del tessuto adiposo in soggetti in terapia antiretrovirale; studi in vitro sugli effetti di differenziamento e proliferazione di molecole della famiglia del TNFa su popolazioni cellulari umane (leucociti, cellule endoteliali, mioblasti e miociti); medicina rigenerativa e molecolare. Revisore di riviste internazionali quali: J.Exp. Med., AIDS, AIDS Res and Human Retroviruses, Nature Medicine.

Marco Vitale

Marco Vitale

Nandi Krishnamurthi Manjunath

Nandi Krishnamurthi Manjunath

MARCO VITALE
Laureato in Medicina e Chirurgia (1985) summa cum laude.
Specialista in Ematologia (1988) e in Tecnologie Biomediche (1992).
Professore Ordinario di Anatomia Umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Parma.
Servizio di Citofluorimetria a flusso del Red Cross Blood Transfusion Service dell’Università di Amsterdam (1983-84).
1985 – Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 e lode, Università degli studi di Bologna.
1985 – Abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica
· Research fellow, New York Medical College, Immunology Dept. (1986) (S. Ferrone). Visiting scientist, Molecular Oncology, Imperial Cancer Research Fund (ICRF) Londra, 1988 e 1992 (Bryan D. Young)
. Fulbright International Research Fellow in Biologia Molecolare dell’ematopoiesi, Thomas Jefferson University School of Medicine, Philadelphia (USA) (1994-95) (Carlo M. Croce)
1988 – Diploma di Specializzazione in Ematologia Generale con lode.
1992 – Diploma di Specializzazione in Tecnologie Biomediche.

Carriera accademica
1985-1992 – Assistente presso la Ia Cattedra di Anatomia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
1990-oggi – Incaricato di Ricerca presso l’Istituto di Citomorfologia Normale e Patologica del CNR di Bologna.
1992-2000 – Professore Associato di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.
2000-oggi – Professore Ordinario di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
2004-oggi – Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Parma.
2009-oggi – Preside vicario della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Parma.
2010 – Direttore del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Scienze Medico-Forensi, Università di Parma.

Attività scientifica
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, di cui 130 in extenso su riviste internazionali con collegio di revisori , di numerosi articoli su invito e comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali.
È revisore di numerose riviste scientifiche internazionali.
È stato responsabile scientifico di progetti di ricerca sulla biologia dei precursori ematopoietici, risposta a fattori di crescita e citochine e traduzione del segnale, finanziati dall’ Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC), dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Ha stabilito collaborazioni scientifiche internazionali con laboratori europei e statunitensi: Thomas Jefferson University, Kimmel Cancer Center, Philadelphia (USA); New York Medical College, Department of Microbiology and Immunology, NY (USA); University of Maryland at Baltimore, Institute of Human Virology, Baltimore (USA); Department of Biochemistry, U.S.U.H.S., Bethesda, Maryland (USA); Department of Molecular Microbiology, Washington University School of Medicine, St. Louis, Missouri (USA); Laboratory for Experimental Oncology, Indiana University School of Medicine, Indianapolis, Indiana (USA); Imperial Cancer Research Fund (ICRF), Londra (UK).

NANDI KRISHNAMURTHI MANJUNATH
Dirige il dipartimento di ricerca e sviluppo  (Anvesana Research Laboratories), presso l’Università S-VYASA, a Bangalore e Responsabile degli Affari Esteri della stessa università.
Ha conseguito un dottorato in Yoga e Medicina Geriatrica e ha condotto numerose ricerche scientifiche sullo yoga per il trattamento di vari disturbi. Ha pubblicato molti articoli della sua ricerca in prestigiose riviste mediche e scientifiche.
È redattore dell’International Journal of Yoga (IJOY), una pubblicazione di S-VYASA sulla ricerca scientifica dello yoga citata da Pubmed.
È anche direttore di VYASA health care global che è partner di VYASA e partner industriale della S-VYASA University.
Ha 25 anni di esperienza nella ricerca e detiene più di 30 pubblicazioni di ricerca scientifica sullo Yoga. Ha guidato numerosi corsi accademici di yoga.
Ha presentato numerosi articoli su Yoga e Naturopatia in molte conferenze nazionali e internazionali.
È anche membro del comitato consultivo scientifico, Dipartimento di scienza e tecnologia, del Governo indiano.